Corso Garibaldi 41, Padova

Cori LGBT* Italiani

Associazione corale per i diritti LGBT* - Padova

In Italia ci sono alcuni gruppi corali che si definiscono LGBT* e che operano ormai da anni nelle più importanti città italiane per la diffusione di una cultura dell’inclusione e della lotta alle discriminazioni, soprattutto di genere ed orientamento sessuale, attraverso la musica.

Oltre a  Canone Inverso ad oggi in Italia esistono le seguenti formazioni corali LGBT*:

Checcoro Checcoro! Coro LGBT di Milano
(FacebookYoutube)
Komos KOMOS – Coro gay di Bologna
Napoli Rainbow Choir Napoli Rainbow Choir
Omphalos Voices Omphalos Voices (Perugia)
Parruccoro (Roma)
qoro Qoro, il coro con la Q
rrc Roma Rainbow Choir Coro LGBTQIE
The Good News Female Gospel Choir The Good News Female Gospel Choir

CoCorIta

In futuro si spera di realizzare un Coordinamento dei Cori LGBT* Italiani (per semplicità CoCorIta), che per il momento è solo virtuale ed incompleto in quanto non tutte le associazioni con cui siamo in contatto hanno aderito. Ci auguriamo che lo sforzo di un lavoro comune possa segnare una svolta nella militanza LGBT tramite questa formula più culturale e meno politica.

Il Co.Cor.Ita potrà rappresentare, inoltre, un’importante occasione di condivisione di buone pratiche, informazioni e materiali musicali fra i cori LGBT*. Inoltre, costituirà la sede naturale per elaborare e coordinare attività di comunicazione congiunta nonché di eventi musicali finalizzati a sostenere le iniziative del movimento LGBT*.

Potranno far parte del CoCorIta solo formazioni corali operanti in Italia ed aventi come scopo principale quello di sostenere attraverso la propria attività artistica le istanze e le iniziative del movimento LGBT*.