ASAC Veneto

Il coro Canone Inverso, consapevole dell’importanza della partecipazione attiva all’interno del territorio, si è iscritto ad A.S.A.C Veneto (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali), con la quale condivide peraltro uno dei suoi obiettivi principi, ovvero la diffusione della cultura musicale. L´Asac infatti, oltre ad essere una solida e sempre più ampia associazione alla quale aderiscono attualmente circa 300 complessi corali della nostra regione, vede tra i suoi scopi principali l’incremento dell’educazione musicale all’interno del contesto socio-culturale, l’indizione di concerti, corsi didattici e convegni, nonché´la formazione di relazioni continuative con enti di vario livello operanti nel settore.

In completa sintonia con questi obiettivi il coro Canone Inverso ha dunque inaugurato quest’amicizia nel 2018 dapprima mediante la partecipazione alla “XXXVIII Rassegna dei cori padovani” tenutasi presso lo splendente Palazzo Moroni, dove annualmente sono invitate a riunirsi alcune tra le più influenti  realtà corali della nostra città, e successivamente con la partecipazione al concerto “Associazioni in vetrina” organizzato lo stesso anno presso la chiesa di San Gaetano. Visto il successo e l’entusiasmo riscontrati il coro ha deciso dunque di ripetere l´esperienza e partecipare anche nel 2019 alla “XXXIX Rassegna dei cori padovani”, durante la quale, oltre al proprio repertorio, ha avuto il piacere di eseguire, insieme al coro Lavaredo, un brano di quest’ultimo a simboleggiare il passaggio di testimone da un coro storico dell’associazione ad un coro giovane.

In aggiunta a questa collaborazione Asac offre a qualunque membro dei cori associati la possibilità di partecipare al cosiddetto “Coro grande”. In particolare si tratta di un progetto annuale attraverso il quale, con scadenza mensile, è previsto l’approfondimento e lo studio di brani tratti dal classico repertorio di musica sacra.

Per ulteriori informazioni sull’ASAC Veneto visita il sito www.asac-cori.it/.